B - Assicurazione Medico Bagaglio

Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!

Group 1000004353

Cosa fare se il tuo bagaglio viene rubato, danneggiato o smarrito

Con l’assicurazione viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” puoi richiedere un rimborso economico in caso di smarrimento del bagaglio, furto e danneggiamento, mentre in caso di ritardo della consegna puoi richiedere il rimborso per le “Spese di prima necessità”, che prevedono un massimale di € 300,00.

Le coperture per “Bagaglio Smarrito” sono incluse all’interno della polizza viaggio “AB”, ovvero “Assistenza Medica” + “Bagaglio smarrito”. 

Inoltre, la polizza viaggio “AB - Bagaglio Smarrito” include tutte le coperture e i servizi della polizza “A - Assistenza Medica”.

Questa è la nostra polizza medico-bagaglio!

Dog Without Tail

Assicurazione medico-bagaglio a confronto

Quanto costa un'assicurazione medico-bagaglio?

Viaggio per un adulto (tra i 18-64 anni) negli Stati Uniti 

10 GIORNI

15 GIORNI

20 GIORNI

ASSISTENZA

47.42

ASSISTENZA + BAGAGLIO

59.27

ASSISTENZA + BAGAGLIO + CANCELLAZIONE

88.18

ASSISTENZA

52.69

ASSISTENZA + BAGAGLIO

65.86

ASSISTENZA + BAGAGLIO + CANCELLAZIONE

97.96

ASSISTENZA

57.95

ASSISTENZA + BAGAGLIO

72.45

ASSISTENZA + BAGAGLIO + CANCELLAZIONE

107.73

Group 1000004291 (1)

Domande e Risposte sull'assicurazioni viaggio per il tuo bagaglio

Di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti in merito all’assicurazione medico-bagaglio offerta da Columbus Assicurazioni.


Sottoscrivendo la polizza "AB - Bagaglio Smarrito" può essere richiesto il rimborso per:

 

  • Furto: la polizza copre il furto del bagaglio durante il viaggio.
  • Danni: è prevista la copertura per eventuali danni al bagaglio causati da un disservizio riconducibile al Vettore o alla struttura alberghiera.
  • Smarrimento: in caso di smarrimento del bagaglio da parte del vettore, la polizza fornisce una copertura assicurativa.
  • Ritardo nella consegna: se l'ente di trasporto ritarda la consegna del bagaglio per più di 12 ore nel viaggio di andata, il contraente della polizza può richiedere un rimborso per gli acquisti necessari effettuati, fino a un massimo di €300. Il limite di spesa massimo diminuisce se il ritardo nella consegna non supera le 24 ore.

 

Inoltre: leggendo “Termini e condizioni”, troverai un chiarimento in merito al concetto di bagaglio: con il termine bagaglio, infatti, si intende “Valigie, bauli, bagaglio a mano”.

 

La polizza viaggio prevede un rimborso relativo al contenuto del bagaglio, inteso come “Effetti personali”, nello specifico, parliamo di articoli inclusi nel bagaglio dell’assicurato che sono essenziali per il viaggio, come per esempio vestiti, intimo o anche oggetti di valore. 

 

L’eventuale rimborso, però, terrà sempre conto dei massimali previsti dalla polizza.

Non sono considerati “Effetti personali”, e quindi non sono coperti dalla polizza, alcolici, profumi, carte di credito, documenti personali e biglietti di viaggio.


In caso di furto, danneggiamento o smarrimento del proprio bagaglio, per ottenere il rimborso è necessario fornire tutta la documentazione necessaria, tra cui quella riportata in Termini e Condizioni.

 

Se il tuo bagaglio viene smarrito in aeroporto a causa di un disservizio riconducibile al Vettore, per prima cosa, dovrai recarti al desk della compagnia aerea, o presso la competente società di trasporti, per farti rilasciare la copia del modulo di denuncia di danni relativo all’evento (P.I.R. - Property Irregularity Report o documento equivalente per altro tipo di Vettore).

 

Successivamente, dovrai aprire una pratica di rimborso contattando l’Ufficio Sinistri di Columbus Assicurazioni e, se richiesto, dovrai inviare l’ulteriore documentazione necessaria.

 

In caso di furto, bisognerà presentare anche la regolare denuncia entro 24 ore dall’evento alle autorità competenti.

 


La copertura per lo smarrimento, il danneggiamento o il furto del bagaglio e degli effetti personali, previa verifica delle condizioni contrattuali, prevede dei limiti e massimali che riassumiamo di seguito:

 

 

Segnaliamo, inoltre, il sottolimite di € 250 per singolo articolo e il sottolimite cumulativo di 250 euro per oggetti di valore.

 

Ricordiamo inoltre che è sempre prevista una franchigia di € 100 a persona (per la polizza AB - Assistenza + Bagaglio) e di € 75 a persona (per la polizza ABC - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione) 

 

Per leggere l’elenco completo e aggiornato relativo ai massimali e ai beni coperti, si consiglia di consultare il documento “Termini e Condizioni”.


In caso di sinistro, è sempre prevista una franchigia di € 100 a persona (per la polizza AB - Assistenza + Bagaglio) o di € 75 a persona (per la polizza ABC - Assistenza + Bagaglio + Cancellazione).

 

Per evitare le spese relative alla franchigia è possibile acquistare l'estensione "Zero franchigia".

 

Per leggere l’elenco completo e aggiornato relativo ai massimali e ai beni coperti, si consiglia di consultare il documento “Termini e Condizioni”.