Assicurazione Viaggio per Covid-19
Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!
Coronavirus: cosa include la polizza viaggio? A seguito della pandemia causata dalla diffusione del Covid-19, Columbus Assicurazioni ha aggiornato le proprie polizze viaggio prevedendo anche la copertura in caso di malattia dovuta al contagio da Coronavirus. Nello specifico:
- A (Assistenza medica)
- AB (Assistenza medica + Bagaglio smarrito)
- ABC (Assistenza medica + Bagaglio smarrito + Cancellazione ed interruzione del viaggio)
La copertura assicurativa in caso di contagio da covid-19, è prevista anche per chi decide di sottoscrivere una polizza annuale multiviaggio.
Assistenza e spese mediche: coperture e massimali
Columbus Assicurazioni è stata tra le prime compagnie a comprendere la necessità di dover prevedere coperture assicurative anche in caso di malattia dovuta al contagio da Covid-19.
Già dal 6 giugno 2020, la Polizza Viaggio Columbus “A - Assistenza Medica”, copre le spese mediche anche se dovute al coronavirus o ad altre pandemie.
Segnaliamo inoltre, che, anche in caso di contagio da Coronavirus, permangono i massimali e le coperture previste, tra cui:
- Assistenza sanitaria in viaggio h24, 7/7gg
- Spese mediche illimitate
- Trasporto Medico
- Rimpatrio sanitario
- Prolungamento del soggiorno
- Spese ricerca e soccorso
- Cure odontoiatriche
- Rientro della salma
- Consulenza medica telefonica
- Invio di medicinali indispensabili e non reperibili localmente all’estero
- Invio di un medico all’estero nel luogo in cui si trova l’Assicurato
- Presa in carico delle spese di prolungamento di soggiorno dell’Assicurato
- Presa in carico delle spese di prosecuzione del viaggio dell'Assicurato e dei suoi accompagnatori
- Rientro degli accompagnatori e presa in carico delle spese supplementari e/o di prolungamento del soggiorno
- Assistenza ai figli dell’Assicurato di età inferiore a 15 anni rimasti al proprio domicilio
- Interprete telefonico a disposizione per i viaggi all’estero
- Assistenza legale all’estero
- Presa in carico del costo di un titolo di trasporto e delle spese di soggiorno riferite a un Familiare dell’Assicurato in caso di ricovero ospedaliero prolungato
- Massimali per spese mediche illimitato (per vacanze all’estero)
- Massimale fino a € 10.000 (per vacanze in Italia)
- Spese per cure dentistiche urgenti: € 300 (massimale)
Ricordiamo che l’elenco completo e aggiornato dei servizi inclusi, con i relativi massimali, sono sempre consultabili alla pagina “Condizioni Generali”.
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Annullamento viaggio: coperture e massimali
Dal giorno 12.11.2020, la polizza viaggio Columbus “C - Cancellazione e Annullamento viaggio” prevede coperture anche in caso di malattia causata dal Coronavirus.
In altre parole, è possibile cancellare il proprio viaggio anche se si contrae il covid-19 e ci si ammala. Le limitazioni previste riguardo la copertura sono consultabili nel documento “Condizioni Generali”.
Ricordiamo che sono 8 i casi in cui è possibile richiedere l’interruzione o la cancellazione del viaggio, e il Covid-19 rientra in “Malattia e infortunio”:
- Malattia e infortunio
- Lutto
- Gravidanza
- Incidente stradale
- Emergenze di lavoro
- Licenziamento
- Danni materiali all'abitazione
- Se vieni convocato come giurato o testimone
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Limitazioni ed esclusioni polizze viaggio in relazione al Covid-19
Tutte le Polizze Viaggio, di tutte le Compagnie Assicurative, prevedono sempre dei limiti alle coperture (es: il costo di un test per il COVID-19 non è coperto dalla polizza).
Si tratta di vere e proprie clausole contrattuali che vengono riportate nel dettaglio nei documenti .pdf presenti anche nella pagina “Condizioni Generali”.
L’introduzione delle coperture relative al Coronavirus, ha reso necessario inserire nuove limitazioni, che riportiamo brevemente in questo paragrafo.
Come sempre, prima di acquistare una polizza viaggio, si consiglia di leggere con attenzione i documenti presenti nella pagina “Condizioni Generali”, gli unici con le condizioni contrattuali sempre aggiornati.
Non è possibile usufruire delle coperture previste dalle polizze viaggio, in relazione al Covid-19:
- Se l’assicurato acquista la polizza o prenota il viaggio dopo aver ricevuto un risultato positivo del test Coronavirus (COVID-19) o se sia in attesa dell’esito del test Coronavirus (COVID-19) ed il Suo viaggio inizi entro 14 giorni
- In caso di Sinistri dovuti a Coronavirus (COVID-19) presentati dall'assicurato a seguito di un avviso di un governo di autoisolarsi. Ciò include, ma non è limitato, se l'assicurato o un membro della famiglia viene avvisato ad autoisolarsi o viene contattato da un servizio di tracciabilità.
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Polizza annuale Multiviaggio con copertura per il Covid-19
La Polizza Annuale Multiviaggio è molto vantaggiosa per chi viaggia più volte durante l’anno.
Le coperture sono quelle previste per la polizza “ABC”, sono valide per ogni viaggio effettuato nell’arco temporale di un anno, ma ogni singolo viaggio non deve superare i 31 giorni di permanenza. Si tratta di una polizza che può essere conveniente fin dal secondo viaggio, soprattutto per le famiglie.
Ricordiamo, infatti, che per i viaggi in famiglia, per i minori la polizza viaggio è gratis.
Le coperture in caso di malattia dovuta al contagio da Coronavirus, previste per le altre polizze, sono incluse anche nella polizza annuale multiviaggio.
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Quanto costa la polizza viaggio con copertura per il covid-19
Tutte le coperture relative al Covid-19 sono già incluse nelle polizze viaggio Columbus, pertanto, non prevedono alcun costo aggiuntivo.
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Come segnalare un sinistro causato dal covid-19
In caso di contagio da covid-19, la procedura per segnalare il sinistro è la medesima prevista per ogni altro tipo di copertura.
Per i sinistri relativi alle polizze emesse dal 01.03.2017 in poi, e diversi dalle richieste di assistenza medica, inviare una email a: ufficiosinistri@columbusassicurazioni.it o collegarsi direttamente al portale dedicato.
In caso si necessiti di assistenza medica, invece, i nostri assistiti possono contattare la centrale operativa, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al numero +39 02 3600 5814.
Siccome il covid-19, in alcuni casi, può manifestarsi in maniera molto aggressiva, si consiglia di consegnare una copia dei documenti della polizza a una persona di fiducia. In questo modo, in caso di emergenza, un referente potrà contattare la centrale operativa e illustrare la situazione.
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Siti utili per restare aggiornati sul Coronavirus
Da quando il covid-19 è comparso, è sempre stato la notizia del giorno, proprio per questo, in breve tempo, si sono moltiplicati i siti dedicati all’argomento.
Riportiamo di seguito alcuni link utili per restare aggiornati su tutto quello che riguarda il Covid-19.
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Viaggiare sicuri in Italia e all’estero
Il Ministero degli Affari Esteri ha creato numerose risorse non solo per tenere aggiornati i cittadini italiani, ma anche per fornir loro consigli su come affrontare la pandemia causata dal Covid-19. All’interno del sito “Viaggiare Sicuri” troverete le seguenti sezioni:
- Cerca Paese
- Aggiornamenti
- Salute in viaggio
- Documenti in viaggio
- Sicurezza aerea
- Avvertenze
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Domande e Risposte sulle assicurazioni viaggio
Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti in merito all’Assicurazione Sanitaria di Viaggio.
La polizza assicurativa prevede garanzia in caso di Covid-19 per la sola sezione A - Assistenza, rimpatrio e spese mediche, quindi in caso di contagio e necessità di assistenza per Coronavirus, previa verifica delle condizioni contrattuali, tale copertura è inclusa nel contratto stipulato.
Se al momento della partenza non vigeva alcun sconsiglio al viaggio assicurato ed esso risultasse emesso solo in un secondo momento, allora la polizza manterrebbe la propria validità.