C - Assicurazione Annullamento Viaggio
Quando viaggi, non affidarti al caso: proteggi la tua vacanza!
Cosa fare se a causa di un imprevisto devi interrompere o annullare il tuo viaggio?
Cancellare o interrompere una vacanza può comportare un danno economico, come per esempio le spese sostenute per voli, alloggi o escursioni.
Per evitare tutto questo, la polizza per annullamento e interruzione del viaggio di Columbus Assicurazioni ti permette di richiedere il rimborso fino a 2000 euro delle spese sostenute per la tua vacanza.
Inoltre, selezionando l’opzione “Zero Franchigia” al momento dell’acquisto, potrai eliminare anche le spese per la franchigia.
L'assicurazione per l’annullamento viaggio, inoltre, comprende anche tutte le coperture incluse nelle polizze “A - Assistenza Medica” e “AB - Assistenza Medica + Bagaglio”.
Ricordiamo che tutti i casi in cui è possibile richiedere un rimborso per l’annullamento o l’interruzione del viaggio sono presenti nelle condizioni contrattuali.
Malattia e infortunio
In caso di malattia o infortunio, le spese già sostenute per il viaggio verranno rimborsate fino ad un massimo di € 2.000, secondo i termini e condizioni della Sezione D, punto 1.
La copertura viene applicata anche qualora la malattia o l’infortunio, dovesse riguardare un familiare domiciliato in Italia, un collaboratore essenziale, uno degli altri partecipanti al viaggio, oppure il familiare o l’amico presso cui si doveva soggiornare all'estero.
La polizza non prevede alcuna copertura se la causa dell’annullamento del viaggio è legata direttamente o indirettamente a patologie già esistenti.
Se per esempio l'assicurato soffre di ernia del disco o ha problemi cardiaci, non può richiedere un rimborso nel caso in cui la sua patologia (già esistente) si acutizzi prima o durante la vacanza.
leggi di più
Covid-19
Anche in caso di malattia dovuta al Covid-19 è possibile aprire un sinistro per l’annullamento o l’interruzione della propria vacanza.
La copertura per Covid-19, ovviamente, prevede limitazioni riportate (in forma dettagliata e aggiornata) nel documento “Condizioni Generali”.
Per saperne di più, puoi leggere la sezione “Assicurazione Viaggio per Covid-19”.
leggi di più
Lutto
In caso di decesso dell’assicurato, è possibile richiedere il rimborso delle somme già versate per il viaggio.
Si ricorda che è possibile aprire un sinistro anche nel caso in cui il lutto riguardi altri partecipanti al viaggio o la persona che avrebbe ospitato a casa propria l’assicurato.
Importante: l’assicurazione viaggio non prevede alcuna copertura se il decesso è causato direttamente o indirettamente da una patologia già diagnosticata in precedenza, come per esempio una patologia polmonare.
leggi di più
Gravidanza
Se a seguito di una gravidanza dovessero verificarsi delle complicazioni mediche, è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute per la prenotazione del viaggio.
Per essere valida la polizza, la gravidanza deve essere stata accertata solo dopo la sottoscrizione dell’assicurazione.
leggi di più
Se vieni convocato come giurato o testimone
Se vieni convocato come giurato o testimone, proprio quando dovresti essere in vacanza, puoi aprire un sinistro per l’annullamento del viaggio.
leggi di più
Incidente stradale
Tra le cause che possono comportare la cancellazione di un viaggio, c’è anche l’incidente stradale, soprattutto quando si doveva partire con la macchina incidentata e inutilizzabile.
Se avviene un incidente che rende inutilizzabile il veicolo che l'assicurato prevedeva di utilizzare per almeno il 50% del viaggio, è possibile aprire un sinistro per l'annullamento del viaggio.
Attenzione: la copertura è valida solo se l'incidente si verifica entro sette giorni dalla data di partenza prevista.
leggi di più
Emergenze di lavoro
Ci sono professioni per le quali, in caso di emergenza, si è costretti a riprendere servizio anche se si è in ferie.
Se fai parte delle Forze Armate, della Polizia, dei Vigili del fuoco o di un servizio infermieristico, sia in ospedale che in ambulanza, qualora dovessi annullare il tuo viaggio per ragioni urgenti legate al tuo lavoro, puoi aprire un sinistro per l’annullamento del viaggio.
leggi di più
Licenziamento
Puoi aprire un sinistro per l’annullamento del viaggio anche in caso di licenziamento.
Ovviamente, la perdita del lavoro deve essere un evento improvviso e non prevedibile al momento della sottoscrizione della polizza, altrimenti, non è previsto alcun rimborso delle spese sostenute per il viaggio.
leggi di più
Danni materiali all'abitazione
In caso di danni materiali all’abitazione, come incendio, allagamento o furto con scasso, può essere richiesto di non allontanarsi dalla propria abitazione.
Se tutto questo si verifica a 48 ore dalla partenza, è possibile richiedere il rimborso di tutte le spese già sostenute, sempre entro un massimale di 2000 euro.
La copertura è valida anche se i danni materiali riguardano la propria sede di lavoro.
leggi di più
Massimale
Per la polizza per l'annullamento e l'interruzione del viaggio è previsto massimale fino a € 2000,00 per le spese sostenute per la tua vacanza.
leggi di più
Assistenza Medica
La polizza per l’annullamento e l’interruzione del viaggio include tutte le coperture previste dall’assicurazione A - Assistenza Medica, come per esempio:
- Spese mediche illimitate all’estero
- Assistenza 24/7
- Rimpatrio sanitario
leggi di più
Smarrimento bagaglio
La polizza per l’annullamento e l’interruzione del viaggio include tutte le coperture previste dall’assicurazione AB - Assistenza Medica + Bagaglio, come per esempio la copertura in caso di smarrimento, danneggiamento o furto del bagaglio.
leggi di più
Assicurazioni Annullamento Viaggio a Confronto
Quanto costa un'assicurazione per l'annullamento del viaggio?
Viaggio per un adulto (tra i 18-64 anni) negli Stati Uniti
ASSISTENZA
ASSISTENZA + BAGAGLIO
ASSISTENZA + BAGAGLIO + CANCELLAZIONE
Domande e Risposte sull'assicurazione per l'annullamento e l'interruzione del viaggio
Le risposte alle domande più frequenti relative alle nostre assicurazioni per l’annullamento e l’interruzione del viaggio.
Quando si pianifica una vacanza, spesso si pagano in anticipo servizi come volo, alloggio, escursioni e attività simili. In caso di annullamento o interruzione della vacanza, però, si rischia di perdere tutte le spese già sostenute.
L'assicurazione "Annullamento viaggio" di Columbus, ovvero l'assicurazione "ABC - Assistenza Medica + Bagaglio + Cancellazione" prevede una coperture fino a 2000 euro per tutte le spese sostenute per una vacanza e non rimborsabili in altro modo.
Se vedi annullare o interrompere una vacanza per una delle ragioni previste dalle "Condizioni Generali", puoi aprire un sinistro per richiedere un rimborso.
L'Assicurazione per l'annullamento del viaggio, ovvero la polizza "ABC - Assistenza Medica + Bagaglio + Cancellazione" può essere stipulata prima dell'inizio della tua vacanza.
Una volta iniziata la tua vacanza, non puoi più stipulare la polizza.
Secondo le condizioni contrattuali, si può annullare il viaggio fino a prima della partenza, ma con un’importante precisazione: l’assicurato è tenuto a contattare l’Ufficio Sinistri non appena è a conoscenza dell’evento che porterà ad annullare la vacanza.
Inoltre, l’assicurato, sempre entro i suddetti tempi, dovrà informare la compagnia aerea e/o la struttura alberghiera, richiedendo il rilascio di un documento che attesti l’avvenuta cancellazione del viaggio.